La tua dieta personalizzata

I test

Il nutrizionista

Chi è il nutrizionista?

Il nutrizionista è colui che può prescrivere una dieta personalizzata, un percorso di educazione alimentare.
É un professionista della Nutrizione in grado di determinare scientificamente i fabbisogni nutritivi ed energetici di ogni individuo in base a criteri soggettivi e personalizzati.
É in grado di realizzare un piano dietetico nutrizionale elaborato sulla persona indicando un corretto percorso per recuperare il peso forma naturale, tramite una buona educazione alimentare e uno stile di vita più salutare volto al benessere dell’individuo.

 

Chi si rivolge al nutrizionista?

sottopeso, sovrappeso ed obesità
riequilibrio ed educazione nutrizionale in soggetti con particolari condizioni fisiopatologiche accertate: ipertensione, rischio cardiovascolare, diabete, dislipidemie, sindromi da carenza vitaminica e minerale
indicazioni nutrizionali per migliorare gonfiore addominale, reflusso gastrico, stitichezza o diarrea, gastrite, colon irritabile
indicazioni nutrizionali per la reintegrazione di carenze vitaminiche e di minerali
indicazioni nutrizionali in gravidanza, allattamento e menopausa
indicazioni nutrizionali nel bambino e nell’adolescente
indicazioni nutrizionali nella terza età
indicazioni nutrizionali per lo sportivo agonista e non
allergie alimentari (diete di esclusione) previa documentata diagnosi clinica dello specialista
intolleranze alimentari (diete di rotazione, test di intolleranze) previa documentata diagnosi clinica dello specialista
riabilitazione e terapia nutrizionale integrata con psicoterapeuta per dare supporto nei disturbi del comportamento

Dove ricevo

Studio Alfa

Viale Amendola 90, Reggiolo
Giovedì 14.00 – 19.00

Chiama 347 8284727

Blu Medica

Viale Gramsci 347/d Mirandola
Mercoledì 14.30 – 18.30

Chiama 0535/27756

Studio Novi di Modena

Via Fratelli Rosselli 39, Novi di Modena
Su appuntamento

Chiama 347 8284727

Ospedale di Gonzaga

Via dei Barberi, 1 – Gonzaga
Venerdì

Chiama 0376/528660

Studio Vein

Via Giardini 28, Modena
Martedì su appuntamento

Chiama 059/219786

Fisiana

Via Livello, 1/a Rolo
Lunedì 14.00 alle 19.00

Chiama 0522/666202

Fisiokinè

Piazzale Finzi, 2 Correggio
Martedì su appuntamento

Chiama 0522/637256

Rehadu

Via Leonardo da Vinci 16 b/c, Carpi
Lunedì su appuntamento

Chiama 059/9110334

News ed articoli

un secondo piatto per il pranzo della domenica...
Agnello ai semi di finocchio
Ingredienti:
Agnello a pezzetti, semi di finocchio, gambi di finocchio, pomodori rossi, cipolla rossa, vino bianco, olio di oliva e sale.

Preparazione:
1. Porre i pezzetti di agnello in una pentola con poco olio e farli dorare leggermente da tutti i lati, unire la cipolla tritata finemente ed i pomodori tagliati a cubetti.
2. Tagliare a listerelle i finocchi e metterli insieme alla carne, aggiungendo i semi di finocchio e poca acqua e cuocere per 30 minuti circa.
3. A fine cottura sfumare con il vino.
SENZA UOVA, LATTICINI E GLUTINE.
Preparazione: 20’ + 50’ di cottura
Anticipo: Si
Difficoltà: media
Costo: medio
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dopo le abbuffate del periodo natalizio, un piatto sano e nutriente...ma senza rinunciare al gusto

Insalata di farro perlato
Ingredienti:
Farro perlato, carote, bietole coste, olive nere, patate, cipolle, rosmarino, olio extravergine d’oliva

Preparazione:
1. Mettere in ammollo il farro perlato in acqua fredda per 30 minuti, far bollire dell’acqua salata in una casseruola e lessarlo per 25 minuti.
2. Nel frattempo cuocere carote, bietole, patate, cipolle con poco olio aggiungendo alla fine un rametto di rosmarino.
3. Scolare il farro e passarlo sotto l’acqua fredda dopo di che condirlo con le verdure, il sale e l’olio.
SENZA UOVA E LATTICINI
Preparazione: 20’ + 40’ di cottura
Anticipo: Si
Difficoltà: media
Costo: basso
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un'insalata tipicamente invernale...

Insalata pane
Ingredienti:
Indivia belga (o in alternativa radicchio rosso a foglia lunga di treviso), valeriana, gherigli di noci fresche tritate, olio extravergine d’oliva, pepe rosa e sale.

Preparazione:
1. Lavare bene le insalate tagliarle finemente e unirle alle noci.
2. Condire e servire.
SENZA UOVA, LATTICINI E GLUTINE
Preparazione: 10’ minuti
Anticipo: no
Difficoltà: minima
Costo: basso
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in queste freddissime giornate invernali, una zuppa non può mancare....

Zuppa ricca
Ingredienti:
Patate, pomodori maturi, carote, cipolle, farina di mais, brodo vegetale, olio di oliva, prezzemolo, sale e pepe nero o bianco a piacere.

Preparazione:
1. Tagliare le verdure a cubetti e cuocerle in acqua, quando sono morbide frullare il tutto e riportare ad ebollizione
2. Aggiungere della farina di mais e cuocere per circa 50 minuti aggiungendo acqua o brodo vegetale se la zuppa risulta troppo densa.
3. A fine cottura aggiungere l’olio, il prezzemolo e il pepe.
SENZA UOVA E LATTICINI.
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un contorno autunnale...
Radicchio di Treviso con salsa di legumi
Ingredienti:
Radicchio rosso di Treviso, carote, sedano, cipolla bionda, fagioli borlotti e cannellini, olio e pepe e rosmarino.

Preparazione:
1. Facciamo soffriggere le carote, il sedano e la cipolla poi aggiungiamo i fagioli e infine il rosmarino.
2. A fine cottura togliamo il rosmarino e passiamo tutto al mixer.
3. Laviamo il radicchio e lo tagliamo. Serviamo insieme alla crema di legumi.
SENZA UOVA, LATTICINI E GLUTINE
Preparazione: 10’+20’minuti di cottura
Anticipo: si
Difficoltà: minima
Costo: basso
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