Natura e Salute, casa editrice Tecniche Nuove, autori Marcello Mandatori e Beatrice Savioli.

La gravidanza è un evento fisiologico, ma anche fondamentale per la vita di tutti gli individui. Oggi possiamo evitare e prevenire molti disturbi e patologie sia nella mamma che nel bebè attraverso una corretta nutrizione.
Questo libro nasce dal proposito di fornire alle donne in gravidanza e alle neo-mamme una serie di informazioni e consigli sull’alimentazione da seguire nelle diverse fasi dello sviluppo del bambino. Il principio sempre sottinteso è che la futura mamma mentre nutre e cura se stessa, “costruisce” un nuovo individuo che si sviluppa in modo fisiologico e sano.
Il libro inizia con un ampio capitolo sullo stato fisico della donna prima della gravidanza: infatti se può arrivarci in buona forma, sarà molto più semplice e naturale per lei e per il nascituro vivere una gravidanza serena e felice.
Vengono poi analizzate sia la corretta alimentazione sia le indagini cliniche da svolgere nei diversi periodi: partendo dal periodo pregravidico, attraverso la gravidanza vera e propria, per arrivare all’allattamento e allo svezzamento.
Fra i molti argomenti trattati: le allergie e le intolleranze alimentari; i rimedi naturali per i disturbi tipici della gravidanza; gli esami necessari; cibi da preferire e quelli da evitare o solo da limitare; gli alimenti che favoriscono la secrezione di latte; le controindicazioni ai rimedi utilizzati normalmente in altri periodi; gli alimenti per lo svezzamento, anche in base ai primi disturbi del neonato.