Autunno/Inverno tempo di semi oleosi, frutta secca e disidratata
La stagione autunnale e invernale, ma non solo, è il periodo migliore per utilizzare la frutta secca ed essicata. Si è sempre pensato a questo tipo di frutta come alimento estremamente calorico, e poco salubre per il contenuto di sale, grassi e zuccheri. Sbagliato!!! Sono invece alimenti estremamente ricchi di grassi essenziali omega 3 e 6 vitamine, minerali, antiossidanti, fibre…
Si consiglia comunque di acquistare i SEMI OLEOSI il meno elaborato(tostati salati, zuccherati) possibile, la FRUTTA SECCA ancora in guscio in quanto è una protezione naturale all’ossidazione, la FRUTTA ESSICATA/DISIDRATATA senza zuccheri aggiunti.
Questi alimenti possono essere utilizzati al mattino nello yogurt, in torte fatte in casa da gustare al mattino, nei metà pasti insieme a un frutto di stagione, nelle insalate o verdure ai pasti, nella preparazione di pane, cracker e similari, nelle panature….
SEMI OLEOSI
Chia: semi coltivati dagli Aztechi e il senso della parola è “forza”. Ricchi di antiossidanti e in grado di contrastare i radicali liberi e rafforzare il sistema immunitario.
Canapa: contiene acidi grassi polinsaturi omega3 e 6, regolatori dell’attività metabolica, lecitina e antiossidanti per la prevenzione vascolare.
Girasole: ricco di sali minerali e vitamine B,D,E, antibatterico e antinfettivo.
Lino: semi ricchissimi di mucillagini con funzione emoliente protettiva per l’apparato digerente e utile per la stitichezza.
Papavero: presentano un elevato contenuto in calcio utile per l’apparato osseo e di manganese utile per contrastare i radicali liberi, azione blanda sul sistema nervoso e aiuta a combattere ansia e stress.
Sesamo: fonte di calcio e magnesio, ricco di fibre alimentari utili per l’intestino e vitamine del gruppo B che proteggono il sistema immunitario e nervoso.
Zucca: ricchi di sali minerali ferro, zinco e fosforo, utile nelle anemie. Contiene cucurbitina utile per i disturbi delle vie urinarie( infiammazioni, cistiti e prostata).
FRUTTA SECCA A GUSCIO
Anacardi: ricchi di acido folico, vitamina B, selenio e steroli vegetali contrastatno la formazione del colesterolo ldl e hanno una funzione positiva sul tono dell’umore.
Arachidi: della famiglia delle leguminose è altamente ricco di proteine, di arginina fondamentale nei processi di crescita e sali minerali, di resveratolo fortemente antiossidante.
Mandorle: ricche di sali minerali soprattutto calcio e ferro consigliate per bambini e anemici. Ricche in magnesio, fosforo, tirosina e triptofano aminoacidi che stimolano la produzione di neurotrasmettitori del buon umore.
Noci: ricche in zinco, magnesio e potassio sono astringenti, antinfiammatorie e disinfettatnti a livello intestinale e regolatori i livelli ematici di zucchero per ridurre il rischio di malattie metaboliche. Perfette come snack per lo sportivo prima dell’allenamento per la presenza di arginina.
Noci del Brasile: ricchissime in selenio potente antiossidante con effetto immunostimolante.
Noci di Macadamia: molto ricche di olio, minerali, carboidrati, calcio, fosforo, proteine, vitamina A e B e acido palmitoleico con effetti benefici sul metabolismo.
Nocciole: dopo le mandorle sono il frutto più ricco di Vitamina E potente antiossidante
Pinoli: ricchi di proteine, magnesio e potassio ma soprattutto fosforo utile per contrastare stanchezza e debolezza fisica e mentale.
Pistacchi: ricchissimi in luteina, tocofenoli e betacarotene sono un valido aiuto per disturbi di pelle e occhi.
FRUTTA ESSICATA
Albicocche: ricche in Sali minerali come potassio e vitamine A e C. elevato contenuto di fibre che le rendono dolcemente lassative.
Ananas: ricchissima di manganese importante per il benessere delle ossa.
Banane: ricche in tiamina, triptofano e magnesio che stimolano la produzione di serotonina con effetto distensivo sul sistema nervoso, amido, zuccheri, vitamine e minerali lo rendono un alimento completo da assumere prima dell’attività sportiva.
Fichi e datteri: ricchi di legnina una fibra utile nei disturbi intestinali. I fichi sono ricchi in acido folico e ferro utili in casi di anemia
Mirtilli neri: ricchi di vitamina C, forte potere antiossidante. Le antocianine rafforzano i vasi sanguigni, migliorano l’elasticità e sono di aiuto per i disturbi vascolari.
Mirtilli rossi: utili nelle infezioni delle vie urinarie e per ridurre il livello di calcio nell’urina per chi soffre di calcoli renali.
Prugne: sostanze antiossidanti, vitamina A per capelli, unghie e pelle. Ricche di fibre che regolano l’intestino e rallentano l’assorbimento degli zuccheri
Uvetta: alimento energetico, rimineralizzante, disintossicante, tonificante, ricostituente.